venerdì 4 gennaio 2013

OBSESSED WITH… BREAKFAST

 

tumblr_mbxhycniat1rbbxbro1_500_large

Ho deciso. Dieta sia.

Non sono abituata a mangiare antipasto, primo e secondo. In effetti durante l'anno non mi capita quasi mai. Ma quest'anno è successo. Sono stati due giorni di mangiate stratosferiche e ho bisogno di un periodo disintossicante, anzi aggiungerei altamente disintossicante. Il mio 2013 prende il via con qualche promessa (chiamateli buoni propositi, anche se personalmente questa definizione mi sa di propositi poco seri, mentre i miei non lo sono), un regime dietetico/disintossicante e poche (ma buone) aspettative. Ma vorrei qui soffermarmi a parlare di dieta. Ne ho lette tante: Dukan, Scarsdale, Vegan, Paleo.. Sinceramente vorrei optare per un regime alimentare sano, che non danneggi i reni (Dukan..) o mi renda malaticcia con un colorito giallo ocra. Mi ricordo che un anno e mezzo fa mi avvicinai ai principi della dieta Vegana, leggendo il libro SKINNY BITCH. (Se il titolo vi fa venire in mente i due scheletrini Lohan e Richie, beh, non c'è nulla di più sbagliato). Questo libro spiega nel dettaglio i metodi di macellazione della carne (leggendo come vengono uccisi e macellati conigli, polli e maialini vi sentirete delle vere BITCH), spiega i danni provocati dall'assunzione dell'aspartame e degli altri dolcificanti chimici, fornisce un elenco dei carboidrati buoni e cattivi e indica dei modelli di dieta ANTI OMICIDIO da poter usare come modello per creare la propria. Ma la cosa più utile è che ti insegna a mangiare usando la testa. Non che la dobbiate inzuppare nell'olio e cucinare al vapore. XD Piuttosto si tratta di pensare a cosa si sta mangiando e di ascoltare il proprio corpo.

A Pierre Dukan, invece, hanno dato del pazzo psicopatico. La sua dieta proteica è da seguire per poco tempo se non si vuole assistere all'autodistruzione dei propri reni. Questo è quello che ci dicono e il motivo per cui Pierre SOCIOPATICO Dukan è stato radiato dall'albo. Però , ha fatto lo stesso un sacco di bei soldoni e inoltre l'altro giorno al supermercato ho intravisto sullo scaffale il suo nuovo libro di ricette, quindi deduco che il suo pubblico non lo ha abbandonato.

Per quanto riguarda la Scarsdale, l'altro giorno due mie amiche ne parlavano e mi spiegavano che è una dieta proteica da seguire per poco tempo e che fa perdere parecchio peso ma deve poi essere seguita da una dieta di mantenimento. Mi è parsa una cosa molto più sensata della Dukan, anche se ancora non l'ho mai provata.

La Paleo Diet.. beh.. mi sa molto di trovata hollywoodiana (una cavolata simile a quella della Baby Diet che "si dice" facessero le modelle e consisteva in vere e proprie scorpacciate di omogenizzati. Chiudo la parentesi con un "OH MIO DIO"). La Paleo è per noi uomini primitivi che oggi nel 2013 andiamo in giro ancora con la clava e ci dipingiamo il viso durante le battute di caccia. La mia clava ormai è riposta in cantina da qualche secolo e caccia non ci vado di certo. Per quanto riguarda il dipingermi il viso.. beh.. avevo intenzione di farlo la prossima volta che vado a giocare a paintball. Cmq in ogni caso, la Paleo è una minchiata assurda: abbiamo il robottino elettronico che ci pulisce i pavimenti e siamo a un passo da scoprire il viaggio nel tempo. Non che questo significhi che l'umanità del 2013 sia coscienziosa e sviluppata tanto da meritarsi questi confort.. Ma non credo che adottare la dieta dell'uomo del paleolitico sia cosa saggia.

Fra tutti i pasti della giornata però ce n'è uno a cui proprio non riesco a rinunciare. Conosco tanta gente che si alza la mattina e non richiede la colazione. Ecco, per me invece non c'è cosa migliore. Non si tratta solo del pasto più importante della giornata, come potrebbero dirvi sia il vostro dietologo che i consigli della nonna. Per quanto mi riguarda, non riesco a farne a meno. Non so perché, ma ci provo proprio gusto a prepararla (e mangiarmela). Spesso e volentieri vado a curiosare sui blog di cucina e mi mangio con gli occhi le prelibatezze della sezione Breakfast. La mia colazione ideale è sicuramente yogurt di soia (o yogurt magro, ma quello di soia si digerisce meglio ed è più leggero) con cereali, fragole, frutti di bosco o frutta in generale. Ora, se anche voi avete un'ossessione per yogurt e frutta, datemi retta: scorrete con cautela questo post perché le immagini che seguono sono davvero squisite. E la vostra colazione preferita cosa comprende? Aspetto di leggere le vostre varianti.. e magari "rubarvi" qualche ricetta per la colazione da provare.

229839_478884702126149_1598166070_n

tumblr_ma80o8zjZA1rbbxbro1_500_large

tumblr_llo13aTcKG1qhge0jo1_1280

IMG_1396_thumb  165008_461395903908340_99344570_n_thumb tumblr_m8sy6a3Jrw1qzjnzqo1_500_thumb dsc_0746_50cd868cddf2b3312d00224b_thumb

tumblr_mg2whmhJ7D1r1imkdo1_400_thumb tumblr_mf6pc62Ai31qir91zo1_500_thumb

2 commenti:

  1. Io sono come te, amo la colazione.
    E' il mio pasto preferito. Fin da piccola sono sempre stata abituata a farla, e sarà anche per la mia cultura, ma ora non riuscirei mai a farne a meno!

    RispondiElimina

  2. looks really healthy!




    cHecK-out my new post:
    http://www.themilanomode.com/2013/01/givenchy-antigona-bag-review.html



    RispondiElimina